La banca o l’agenzia finanziaria può respingere il finanziamento richiesto.
Qual’ è il motivo per il quale si genera tale diniego ? Il motivo è riconducibile ai dati relativi al richiedente custoditi nei Sic in base ai quali non si ha la possibilità di concedere il prestito.
Cosa sono i Sic? I Sic che letteralmente significa : Sistemi di Informazioni Creditizie, rappresentano banche dati regolarmente interrogate dalle banche e dalle agenzie finanziarie normalmente , sia prima di approvare la concessione di un prestito, sia durante il rapporto, sia, ancora, dopo che il finanziamento è stato concesso.
Le banche dati dei SIC sono gestite da società o consorzi, che possiedono informazioni relative alle richieste e ai rapporti di credito. Il motivo dell’istituzione dei SIC è quello di poter vagliare la capacità creditizia di coloro che fanno richiesta di un prestito, sulla scorta di possibili rapporti creditizi passati avuti dal richiedente con qualsiasi altra banca o agenzia finanziaria. Ciò vuol dire poter valutare se il medesimo ha sempre pagato in maniera puntuale le rate relative al suo prestito, ha provveduto a rimborsare normalmente le somme oggetto del prestito, oppure anche se ha parecchi debiti.