Che cosa è la CRIF.
Il rischio finanziario che un cliente o potenziale cliente comporta viene quindi verificato su basi e con criteri oggettivi; tale valutazione viene fatta di solito da agenzie specializzate, a cui l’istituto di credito si rivolge, oppure anche internamente dall’istituto di credito stesso.
In Italia opera da tempo la società CRIF ( Centrale dei Rischi Intermediazione Finanziaria) che, utilizzando varie banche dati ed elaborando i dati stessi fornisce dei rapporti informativi commerciali secondo un metodo brevettato. Il brevetto della ditta CRIF, registrato come BO2001 A, è intitolato: ” Metodo per la fornitura di rapporti informativi commerciali per la gestione del credito.”
In sostanza, CRIF fornisce all’istituto di credito che ne faccia richiesta il rating in tempo reale di suo cliente attuale o potenziale. L’istituto di credito ha ovviamente , di un cliente con cui abbia lavorato, già un proprio rating interno: il rating di CRIF considera tuttavia tutti i dati disponibili da tutte le banche dati generalmente utilizzabili ed è quindi sostanzialmente più completo. Di conseguenza, i servizi informativi commerciali che CRIF offre sono universalmente adottati dagli istituti di credito.