Nel momento in cui un soggetto privato o un'impresa richiede un finanziamento ad un Istituto bancario oppure a un intermediario finanziario tutti i dati verranno inseriti nella banca dati del Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) di Crif che ne registreranno la regolarità di restituzione del finanziamento.
Solamente gli istituti bancari o gli intermediari finanziari aderenti al sistema potranno consultare la banca dati mentre i cittadini potranno, in qualsiasi momento, richiedere la verifica della propria situazione. I
tempi di conservazione dei dati finanziari relativi sia alle richieste di prestiti che alla gestione dei pagamenti del soggetto che richiede il credito da parte di Crif e di altri gestori, sono stati determinati dal Garante della Privacy.
Di seguito i tempi nella quale si rimane segnalati in Crif.
- Tutte le richieste di finanziamento fatte sia da imprese che da privati rimarranno segnalati in Crif per 6 mesi.
- In caso di rifiuto o rinuncia della richiesta i dati rimarranno nella banca dati per un mese.
- Nel caso in cui per due mesi consecutivi si paghino fino a due rate in ritardo e poi si sanino i pagamenti la segnalazione in Crif rimarrà per 12 mesi dal momento della regolarizzazione e solo se i pagamenti risultino regolari.
- Per ritardi nei pagamenti delle rate del finanziamento superiori alle due rate consecutive e poi regolarizzati la segnalazione in Crif rimarrà per 24 mesi e sempre solo se successivamente i pagamenti risultino regolari.
- Per morosità non sanate, gravi inadempienze e sofferenze bancarie la segnalazione in Crif rimarrà per i 36 mesi successivi alla scadenza del contratto di finanziamento.
- Nel caso di finanziamenti pagati regolarmente oppure per altre vicende negative la segnalazione rimarrà per i 36 mesi successivi all'estinzione del prestito.
- Per quanto riguarda invece la richiesta di cancellazione da Crif prima dei termini sopra indicati potrà essere fatta solo nel caso in cui il debitore sia stato vittima di una truffa oppure se i dati non siano stati correttamente segnalati dalla banca o dall'intermediario finanziario.