In generale, quando si parla di prestiti personali, ci si riferisce all'erogazione da parte di banche, Agenzie Finanziarie o istituti di credito specializzati in finanziamenti, di una somma di denaro a soggetti privati che dovranno restituire attraverso un piano a rate costanti, generalmente a tasso fisso.
Il prestito personale appartiene alla categoria dei prestiti non finalizzati o "credito al consumo" e, più specificatamente, dei prestiti che non sono destinati all'acquisto di beni o servizi ma semplicemente un finanziamento rivolto a tutti i consumatori che necessitano di liquidità immediata per far fronte alle loro esigenze personali.
Solitamente il pagamento delle rate di un prestito personale avviene con il prelevamento diretto della rata dal conto corrente del debitore oppure attraverso bollettini postali.
Criteri specifici diversi vengono adottati dai vari istituti finanziari a cui viene richiesto il finanziamento personale che seguiranno alcune direttive imposte dalla Banca d'Italia.
Di norma, un prestito personale potrà essere erogato a soggetti privati di età compresa tra i 18 e i 70 anni con una "capacità di rimborso" che dovrà considerare il reddito percepito dal richiedente abbinata agli impegni mensili in corso, come il pagamento dell'affitto, rate del mutuo o di altri prestiti in corso al momento della richiesta del prestito personale, bollette, ecc.
Per poter ottenere un prestito personale gli istituti di credito richiederanno la presentazione della documentazione reddituale e, nel caso in cui non fosse presente oppure non sufficiente si renderà necessaria la presenza di un fideiussore, ossia di una persona fisica che faccia da garante al soggetto richiedente.
Il garante, quindi, si impegnerà a pagare nel caso in cui la persona che ha richiesto il finanziamento si trovi nella situazione di non riuscire a pagare le rate del prestito personale che ha richiesto.
La documentazione necessaria per la richiesta di un prestito personale è la seguente:
- Documenti personali: Carta d'Identità in corso di validità e Codice Fiscale
- Documenti reddituali: Busta paga o Cedolino della pensione e CUD Copia delle ultime bollette pagate (Luce, Gas, Affitto, ecc.)