E' possibile che qualcuno possa subire un protesto ed essere segnalato nell'elenco dei protestati.
La segnalazione nell'Elenco dei Protestati, viene fatta allorquando non si adempie ai propri impegni di pagamento nell'ipotesi di un debito, anche se tante volte è possibile trovarsi nella medesima situazione anche in relazione a un normale ritardo nel pagamento della rata.
Vi sono tante società finanziaria che assicurano la possibilità di concedere prestiti anche a cittadini protestati. Coloro che si trovano nello status giuridico di protestato, non possiede altri sistemi che richiedere un prestito attraverso la cessione del quinto dello stipendio. Cos'è il registro dei protestati ? Tutte le banche, per ogni concessione di finanziamenti e di prestiti, verificano presso la banca dati elettronica della Camera di Commercio lo stato finanziario del soggetto che ha fatto richiesta di finanziamento, accertando anche l'esistenza di un'ipotetico situazione di protestato.
Qual' è il passo da compiere nell'ipotesi di protesto? I soggetti protestati ricevono un'avviso presso la banca dati della CRIF mentre nell'ipotesi di protesti per assegni scoperti sarà subito segnalato anche al CAI, ovvero il Centro di Allarme Interbancario.
Esistono, tuttavia, degli strumenti per ottenere un prestito anche se protestato.Chi concede prestiti ai protestati ?
Esistono Finanziarie che erogano finanziamenti a soggetti protestati sino ad un limite di 60.000 €. attraverso la cessione del quinto dello stipendio oppure attraverso la cessione del quinto della pensione. Inoltre le Agenzie Finanziarie si possono anche impegnare delle pratiche amministrative per la cancellazione dal registro dei protestati, mettendo a disposizione in questo modo ai propri eventuali clienti una vasta gamma di soluzioni finanziarie ancora più ampio assortita e personalizzata.
Per poter richiedere un preventivo online di finanziamento senza fare file presso i vari sportelli bancari è sufficiente riempiere l'apposito modulo presente in questa pagina.
Due i percorsi per ottenere un prestito per protestati, tutti estremamente convincenti e semplici::
- cessione del quinto dello stipendio, la garanzia di uno stipendio fisso quantificabile in base al versamento mensile da effettuare, prontamente inoltrato dallo stesso datore di lavoro;
- l'alternativa consiste in un prestito con delega, ponderabile se presente un ulteriore finanziamento in corso, ma che richiede altresì precisi requisiti;