CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una società che gestisce il SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) denominato EURISC, un archivio informatico che ha al proprio interno tutti i dati dei finanziamenti erogati sia a persone fisiche che giuridiche.
Queste informazioni verranno poi inviate a banche e società finanziarie che aderiscono al programma nel momento in cui una persona o un'impresa richieda un finanziamento per valutare l'affidabilità del soggetto richiedente e la quantità di finanziamenti ancora in corso.
Sia lo storico dei pagamenti che la situazione attuale del soggetto richiedente saranno utili all'erogatore del finanziamento per fare una valutazione sulla sostenibilità di un nuovo finanziamento e per evitare condizioni di indebitamento spropositato. CRIF quindi, tramite il SIC, si limita a raccogliere i dati forniti dagli istituti di credito che riguardano i tutti i finanziamenti, sia quelli di soggetti che rimborsano regolarmente (circa il 95%) che quelli dei cattivi pagatori, senza riportare o contenere alcun giudizio in merito alla gestione del finanziamento. Saranno poi la banca o la finanziaria a decidere se erogare o meno il finanziamento.
Le informazioni inviate da CRIF non sono però l'unico metro di misura per decidere se concedere il credito, altri fattori incideranno sulla delibera come il reddito, il capitale a disposizione e la presenza di protesi su cambiali o assegni. C
RIF quindi rappresenta un valido strumento sia per gli istituti di credito che per i consumatori che potranno dimostrare di avere credenziali tali da poter ottenere un finanziamento utile alla propria famiglia o alla propria impresa in maniera rapida e senza problemi.