Cos'è la cessione del quinto e quali documenti sono necessari?
La cessione del quinto è un prestito personale particolare che dà la possibilità al richiedente di rimborsare il prestito direttamente con l'addebito della rata sulla busta paga.
La rata non potrà superare il quinto dello stipendio mensile percepita al netto delle trattenute. Il dipendente statale o il dipendente pubblico che vuole richiedere un prestito personale usufruendo della cessione del quinto potrà rivolgersi alla Agenzia Finanziaria che fisserà l'importo massimo finanziabile con una durata che non potrà superare i dieci anni.
Ci sono però alcune limitazioni nella richiesta di un finanziamento tramite la cessione del quinto e sono gli assegni sociali, assegni al nucleo familiare, gli assegni di sostegno al reddito, le invalidità civili e le pensioni del personale bancario.
Occorrerà una documentazione da fornire alla finanziaria al momento della stipula del contratto: I documenti per accedere ad un prestito personale tramite Cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono i documenti personali (Carta d'identità e Codice Fiscale); i documenti di reddito (ultima busta paga, il CUD e per i pensionati il modulo OBIS rilasciato dall'ente pensionistico di appartenenza).