La cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti statali è una forma di prestito personale , dove non viene richiesta nessuna informazione sulla destinazione del finanziamento (ovvero dove non è necessario specificare le finalità del prestito).
La rata mensile della cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti statali viene trattenuta direttamente dalla busta paga e ciò garantisce sia chi la richiede, sia chi la eroga. Per questo motivo è possibile richiedere questa tipologia di prestito anche se si è considerati cattivi pagatori, segnalati in crif, pignorati o protestati.
La rata viene pagata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico con un bonifico fisso mensile , per questo non ci sarà la possibilità di saltare una rata e perciò non servono informazioni di carattere finanziario del richiedente.
L'importo massimo erogabile corrisponde ad 1/5 dello stipendio mensile, al netto di eventuali detrazioni, quindi più è alto il reddito del lavoratore dipendente, più è possibile ottenere un importo alto, con una rata in grado di essere sostenuta senza difficoltà.
Per il momento sono esclusi dall'iniziativa Cessione del quinto dipendenti statali Progetto Armonia i lavoratori statali con contratto a tempo determinato a meno che la durata del finanziamento non superi la data di scadenza del contratto. S
i tratta di un finanziamento erogato dagli Istituti Abilitati dalla Banca d'Italia e perciò in assoluta sicurezza seguendo regole della Legge.