La cessione del quinto è una forma di finanziamento non finalizzato, ossia che non ha come obiettivo finale l'acquisto di un bene o di un servizio specifico,.
Fa parte della categoria dei prestiti garantiti perche permetterà a dipendenti pubblici e statali, dipendenti privati e pensionati di rimborsare il prestito a rate di importo fisso prelevate direttamente dallo stipendio o dal cedolino della pensione del soggetto debitore.
A differenza delle altre forme di finanziamenti non necessita di particolari garanzie accessorie in quanto la rata verrà pagata direttamente dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico che tratterrà un quinto dello stipendio del debitore effettuando un bonifico all'istituto finanziario che ha concesso il prestito. La garanzia del finanziamento sarà quindi la busta paga del debitore e il relativo TRF (Trattamento di Fine Rapporto), per questo è necessario che il dipendente sia a contratto a tempo indeterminato.
Nel caso in cui il soggetto richiedente abbia un contratto a tempo determinato la durata del prestito tramite Cessione del Quinto dello stipendio non potrà superare la data di scadenza del contratto di lavoro.
Questo tipo di garanzia darà la possibilità di usufruire dei seguenti vantaggi:
- non sono necessarie ulteriori garanzie come fideiussioni (firma di un garante) oppure ipoteche su immobili del debitore;
- è l'unico metodo che permette di dare un credito a chi ha subito protesti, pignoramenti oppure è stata segnalato alla Centrale Rischi come Cattivo Pagatore;
- Tassi di interesse convenienti e con dilazioni di pagamento fino a 10 anni; La cessione del quinto permette di richiedere importi fino a 60.00 euro La cessione del quinto è assicurata obbligatoriamente in caso di perdita del lavoro o di morte del debitore.